

BRACCIANO – Tragedia nelle prime ore di venerdì 2 gennaio 2026 a Bracciano, dove un incendio scoppiato in un appartamento ha causato la morte di un’anziana. La vittima è Maria Manfrin, 86 anni, residente nello stabile di via Flavia dove si è sviluppato il rogo.

L’allarme è scattato poco dopo le 6 del mattino, quando alcuni residenti hanno notato fumo denso uscire dalle finestre di un’abitazione situata al primo piano di una palazzina di cinque livelli. Secondo le prime ricostruzioni, le fiamme avrebbero avuto origine dalla cucina, per cause ancora in fase di accertamento, propagandosi rapidamente agli altri ambienti della casa.
All’interno dell’appartamento si trovavano la donna e il figlio cinquantenne, che presenta problemi di deambulazione. I vigili del fuoco, intervenuti con più squadre, sono riusciti a raggiungere entrambi: l’uomo è stato tratto in salvo e affidato alle cure dei sanitari, mentre per l’anziana, nonostante il tempestivo intervento e il tentativo di rianimazione sul balcone, non c’è stato nulla da fare. Il decesso sarebbe avvenuto a causa dell’inalazione di fumo e delle gravi conseguenze dell’incendio.
L’abitazione è andata completamente distrutta e, a scopo precauzionale, l’intero stabile è stato evacuato per diverse ore a causa del fumo che aveva invaso le parti comuni. I vigili del fuoco hanno lavorato a lungo anche per la messa in sicurezza dell’edificio e per la ventilazione dei locali, utilizzando apposite apparecchiature per eliminare i residui di fumo.

Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile di Bracciano, che hanno avviato gli accertamenti per chiarire l’esatta dinamica dell’incendio. Non si esclude al momento l’ipotesi di un incidente domestico, ma saranno le verifiche tecniche a stabilire con precisione le cause del rogo.
La notizia ha profondamente colpito la comunità di Bracciano, dove Maria Manfrin era conosciuta. Nelle prossime ore potrebbero essere disposti ulteriori controlli sull’agibilità dello stabile, mentre resta il dolore per una tragedia consumatasi all’alba di un nuovo anno.